Sei in Home Avvisi e Notizie SOSPETTO FOCOLAIO DI WEST NILE (FEBBRE DEL NILO) AD OSCHIRI

SOSPETTO FOCOLAIO DI WEST NILE (FEBBRE DEL NILO) AD OSCHIRI

Vi comunico che ad Oschiri abbiamo una sospetta positività di West Nile (febbre del Nilo) in una cavalla. Questa malattia virale è una zoonosi quindi trasmissibile all'uomo tramite la puntura della zanzara.
Non voglio creare allarmismi ma rendervi giustamente consapevoli. L'uomo ed i cavalli sono vittime che non ritrasmettono la malattia ma se immunodepressi possono ammalarsi gravemente.

Cosa si sta facendo in queste ore?
Come Comune di Oschiri siamo in stretto contatto con l’ASL per monitorare la situazione.

Cosa può fare il cittadino?
Disinfestare intorno alle case quanto possibile per diminuire il numero di zanzare circolanti e proteggerci con repellenti (Autan e Fornellini elettrici per zanzare). I nostri cavalli dobbiamo proteggerli con repellenti almeno ogni 15 giorni e per loro esiste il vaccino che consigliamo di fargli fare dal vostro veterinario libero professionista. Inoltre, si devono evitare nelle case i ristagni d'acqua; se fosse possibile, occorre usare il larvicida (biologico, si compra in farmacia e si tratta di un bacillus innocuo per uomini e animali).

Per qualunque situazione sospetta, in volatili o cavalli, siete pregati di contattare immediatamente il Servizio ASL e/o la Polizia Municipale del Comune di Oschiri.

Infine, occorre precisare che ufficialmente il focolaio è un sospetto e stiamo aspettando la conferma del CESME di Teramo. Vi chiedo la gentilezza di condividere il messaggio senza creare allarmismi.

Piero Sircana