Sei in Home Avvisi e Notizie Commemorazione del IV Novembre

Commemorazione del IV Novembre

Il Comune di Oschiri, domenica 5 novembre u.s., ha organizzato la cerimonia ufficiale di commemorazione in onore dei Caduti di tutte le guerre, del giorno dell'Unità nazionale e della festa delle Forze armate. Dopo aver assistito alla messa nella chiesa parrocchiale in ricordo dei Caduti, al termine di questa, un pubblico molto numeroso ha partecipato al corteo che, sulle note della Banda Musicale "Pietro Fenu" di Oschiri, si è recato in Piazza Medaglia d'Oro Nuccio Floris per deporre la corona di alloro sul Monumento ai Caduti. Dopo il toccante appello con i nomi di tutti i Caduti, accompagnato dalla risposta presente di tutti i partecipanti, ha preso la parola il Sindaco Piero Sircana che ha ricordato il dramma della Grande Guerra e il significato sempre attuale di questa immane tragedia. E' stata una cerimonia del IV Novembre intrisa di significato e partecipazione, vissuta ancora con sentimento di riconoscenza verso chi ha donato la propria vita per conquistare l'unità e la libertà.
Diverse le associazioni presenti, tra le quali l'Associazione dei Marinai Italiani, l'Associazione Mutilati e Invalidi di Guerra e l'Associazione dei Combattenti. Presenti l'Arma dei Carabinieri e il Corpo Forestale, proprio a loro, infine, si è rivolto il Sindaco nel suo discorso, ringraziandoli della presenza continua a tutela della sicurezza dei cittadini e dell'intero territorio.

foto sindaco  marinai.jpg