Sei in Home

Dichiarazione di accessibilità

Il Sito Internet del Comune di Oschiri, in base alla normativa vigente, vuole offrirsi al maggior pubblico possibile.

Per fare questo, nella sua progettazione, lo staff si è posto il problema di rendere i contenuti accessibili anche per le persone con problemi di non vedenza, di ipovedenza di inabilità percettive e motorie che rendono difficoltosa o impossibile la navigazione.

A questo fine, si sono seguite le linee guida tracciate dal W3C ( World Wide Web Consortium ), l'organismo indipendente che fissa gli standard al fine di garantire la condivisione di obiettivi e strumenti tra chi si occupa di pubblicare materiali sul web. Il ramo del W3C che si occupa delle problematiche di accessibilità la WAI ( Web Accessibility Initiative ), elabora (tra l'altro) le linee guida per incentivare e migliorare l'accessibilità dei contenuti sul web ( WCAG - Web Content Accessibility Guidelines ).

L'obiettivo principale di queste linee guida consiste nel promuovere l'accessibilità .

Seguendole, si è cercato di ottenere il risultato di rendere i contenuti Web più facilmente fruibili da tutti gli utenti, a prescindere dal particolare strumento in uso (ad es., browser normali, browser basati su dispositivi di sintesi vocale, ecc.) o da eventuali limitazioni a cui essi possono essere costretti (ad es., ambienti rumorosi, stanze sottoilluminate o sovrailluminate, ambienti in cui occorra avere in qualunque momento le mani libere, ecc.). Il conformarsi a queste linee guida consentirà agli utenti di reperire sul sito Internet ufficiale del Comune di Oschiri informazioni in maniera più veloce. Queste linee guida non invitano gli sviluppatori di contenuti a non utilizzare immagini, video, ecc., suggeriscono invece come rendere i contenuti multimediali accessibili a un pubblico più vasto.

La versione attuale delle linee guida WCAG è la 1.0 .

Tasti di accesso rapido (ACCESS KEYS)

Gli access key sono scorciatoie da tastiera che consentono di accedere rapidamente a un collegamento di un sito.
Nel nostro sito sono indicate da una lettera maiuscola che precede la voce di menu all quale vogliamo collegarci.

Si ricorda che il loro utilizzo e l'attivazione è differente in funzione del browser che stiamo utilizzando per la navigazione.

Riportiamo le istruzioni per i browser più diffusi:

Mozilla Firefox 2.0 e 3.0
firefoxMozilla Firefox 2.0 e 3.0 usa la combinazione ALT + MAIUSC + ACCESSKEY. La pressione dell'access key apre direttamente il collegamento selezionato.

Internet Explorer 6.0 e 7.0
ie7Intenet Explorer 6.0 e 7.0 usano la combinazione ALT + ACCESSKEY ma in questo caso i collegamenti sono soltanto selezionati, per accedervi bisogna premente INVIO.

Opera versioni 9.0 e successive
operaOpera attiva gli access key attraverso la combinazione MAIUSC + ESC + ACCESSKEY che porta direttamente al collegamento selezionato.

Safari 2.0, 3.0 e successive
safariApple safari usa la combinazione ALT + ACCESSKEY che porta direttamente al collegamento selezionato a partire dalla versione 2.0.

Google Chrome
googlechromeGoogle Chrome usa la combinazione ALT + ACCESSKEY che porta direttamente al collegamento selezionato.

Alcuni tasti che consentono l'accesso a funzioni particolari:

[alt + R] Albo Pretorio On/Line
[alt + A] Aumenta carattere FONT