Sei in Home Cultura e Ambiente Archeologia e Beni Culturali Altare Rupestre di Santo Stefano

Altare Rupestre di Santo Stefano

PDF  Stampa  E-mail 

Tutta l'area compresa tra la necropoli a domus de janas e la chiesa di Santo Stefano è ricca di rocce tafonate adattate a nicchie e nicchioni, in cui spesso è difficle riconoscere l'azione della natura o quella dell'uomo. In particolare intorno alla chiesa sono individuabili cinque siti con rocce istoriate:

1) Roccia con tre nicchie quadrangolari che si dispongono a scaletta da sinistra a destra di chi guarda.

rocce con quadrati.jpg

2) Roccia con tredici coppelle allineate ed altre che si dispongono al di sopra e al di sotto di queste.

santo stefano coppelle.jpg

3) Roccia con due incavi subtriangolari a sinistra di un bancone.

roccia con triangoli.jpg

4) Altare rupestre costituito da un'ampia parete rocciosa. Nel registro inferiore si stagliano da sinistra verso destra una serie di motivi scoscesi: un incavo triangolare, seguito da uno quadrangolare con duplice scorniciatura laterale sormontata da un ricavo triangolare. Dopo un incavo trinagolare ne segue un altro sormontato da un incavo quadrangolare, sovrastato da un incavo semi circolare su cui è un incavo trinagolare circondato da diciotto coppelle. Quindi un incavo trinagolare è sormontato da uno triangolare con ventisei coppelle. Un incavo quadrangolare è sormontato da uno triangolare e fra i due sono tre scorniciature a scaletta e una croce circondata da quindici coppelle e in alto un'altra croce. Segue un incavo triangolare, sormontato da un altro motivo simile, e un incavo quadrangolare scorniciato sul lato superiore che è sormontato da un incavo rettangolare. Quindi un incavo quadrangolare è sovrastato da uno circolare con croce all'interno che è circondato da venti coppelle. Segue un incavo trinagolare separato da scalini e quindi due incavi triangolari in successione.

altare.jpg

5) Meridiana costituita da un incavo circolare circondata da dodici coppelle. L'incavo circolare centrale è sormontato da uno scalino, e sopra la coppella che indica le dodici c'è un'altra coppella

roccia con meridiana.jpg