Sei in Home Avvisi e Notizie Il benvenuto del Sindaco

Il benvenuto del Sindaco

BENVENUTI NEL NUOVO SITO INTERNET DEL COMUNE DI OSCHIRI!

Il sito istituzionale è uno strumento essenziale per promuovere l’Amministrazione e suoi servizi, assicurare la conoscenza delle decisioni e delle funzioni istituzionali, promuovere un’immagine dinamica del nostro paese. Un rapporto con i Cittadini votato all’obiettività e alla trasparenza è un obiettivo imprenscindibile e sotto questo punto di vista lo spazio web che vi presento è ideato per essere fruito dal maggior numero di persone possibile, facilitare la navigazione e l’accesso ai servizi, fornire informazioni dettagliate, aprire nuovi spazi di partecipazione, favorire processi di semplificazione amministrativa, promuovere l’identità produttiva, territoriale, culturale del Comune di Oschiri.

È nostra intenzione costruire un’identità dell’Ente aperta nei confronti del Cittadino e che porti quest’ultimo ad essere al centro dell'azione amministrativa, partecipe delle decisioni, in grado di comunicare con le istituzioni.  Noi crediamo che la comunicazione e la condivisione siano alla base del senso di appartenenza alla comunità, sentimento indispensabile per stimolare la partecipazione e lo sviluppo di un senso civico necessari per garantire a Oschiri vere possibilità di crescita.

Il sito è così strutturato: da una parte, a sinistra della pagina, l’attività istituzionale e amministrativa dell’Ente, con l’albo pretorio on line, l’archivio delle delibere, i regolamenti, i bandi e concorsi, la modulistica utile, la trasparenza amministrativa; dall’altra, a destra, lo spazio promozionale della cultura locale, la storia, i Beni Culturali e il Museo Archeologico ed Etnografico, le più importanti località naturalistiche, gli eventi tradizionali e le feste religiose, la ricettività turistica e l’associazionismo. La parte centrale è dedicata alla comunicazione istituzionale dell’Ente, all’agenda settimanale, alle ultime novità, ad approndimenti sui temi più attuali.

Il restyling del sito web si inserisce all’interno di una più ampia cornice di informatizzazione dell’Ente, che ha visto il rifacimento della rete cablata della Casa Comunale, l’attivazione di una linea HDSL superveloce per la connessione ad Internet, nuove e più adeguate dotazioni hardware e software a disposizione degli uffici. Il processo intrapreso è un elemento importante della nostra azione amministrativa ed è ciò che realmente consente l’ottimizzazione dei servizi e la riduzione dei costi.

Come si potrà notare alcune sezioni del sito sono ancora in fase di completamento, ma ho ritenuto opportuno dare comunque il “via libera” al nuovo strumento, per consentire l’avvio di un rapporto più immediato e diretto tra Amministrazione comunale e Cittadini. Desidero sottolineare che contiamo molto sulla collaborazione di tutti, affinché questo strumento possa diventare un canale privilegiato di informazione e comunicazione.

Con l'auspicio di un buon apprezzamento del lavoro svolto non posso che augurarvi buona navigazione.

Piero Sircana