Sei in Home Avvisi e Notizie Si sono svolte le iniziative "IV Novembre - Commemorazione ai Caduti" e "I^ Giornata Ecologica"

Il Comune di Oschiri ha organizzato la cerimonia ufficiale di commemorazione in onore dei Caduti di tutte le guerre, del giorno dell'Unità nazionale e della festa delle Forze armate. Dopo aver assistito alla messa nella chiesa parrocchiale in ricordo dei Caduti, al termine di questa, nonostante il tempo non favorevole, un pubblico numeroso ha partecipato al corteo che, sulle note della Banda Musicale "Pietro Fenu" di Oschiri, si è recato in Piazza Medaglia d'Oro Nuccio Floris per deporre la corona di alloro sul Monumento ai Caduti. Dopo il toccante appello con i nomi di tutti i Caduti, accompagnato dalla risposta presente di tutti i partecipanti, ha preso la parola il Sindaco Piero Sircana che ha ricordato  il valore della Grande Guerra per la costruzione dell'Unità Nazionale e ha ringraziato le Forze Armate per quello che hanno fatto nel passato e per quello che fanno oggi a favore dell'Italia. E' stata una cerimonia del IV Novembre intrisa di significato e partecipazione, vissuta ancora con sentimento di riconoscenza verso chi ha donato la propria vita per conquistare l'unità e la libertà dell'Italia.
Diverse le associazioni presenti, tra le quali l'Associazione dei Marinai Italiani, l'Associazione Mutilati e Invalidi di Guerra e l'Associazione dei Combattenti. Presenti inoltre le associazioni culturali e sportive del paese, l'Arma dei Carabinieri e il Corpo Forestale. Proprio a loro, infine, si è rivolto il Sindaco nel suo discorso, ringraziandoli della presenza continua a tutela della sicurezza dei cittadini e dell'intero territorio.

iv novembre.jpg

Sabato 5 novembre ha avuto luogo la I^ Giornata Ecologica in collaborazione con l'Istituto Comprensivo G.E. Lutzu di Oschiri, con il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale Comando Stazione di Oschiri, l'Associazione Semidas Trekking e la Pro Loco. Un'iniziativa promossa dall'Assessorato all'Ambiente e dall'Assessorato alla Cultura, con molta soddisfazione finale da parte dei rispettivi assessori Giuseppina Chiscuzzu e Chiara Carta. L'iniziativa si è svolta secondo i programmi, con la partecipazione di 200 alunni oschiresi delle scuole elementari e medie. Dalle rispettive scuole, guidati dagli insegnanti e accompagnati dal Corpo Forestale, gli alunni si sono diretti verso il boschetto comunale. Dopo un'introduzione dell'Assessore Giuseppina Chiscuzzu e del Maresciallo Graziano Desole del Comando di Oschiri del Corpo Forestale, la parola è stata data all'animatrice ambientale Paola Uccello che ha intrattenuto gli studenti sui temi e i significati di un ambiente pulito e integro. A seguire, in sicurezza e coordinati dai tanti adulti presenti, tra cui diversi genitori, attrezzati di cappellino ricordo dedicato alla giornata ecologica, guanti, buste e attrezzatura, gli alunni oschiresi hanno offerto il proprio simbolico contributo alla pulizia del boschetto comunale.

scuola 1.jpg
scuola 2.jpg